Genesi e storia del pensiero musulmano contemporaneo

Genesi e storia del pensiero musulmano contemporaneo. Dalla crisi dell’Impero Ottomano ai nostri giorni

Tre i livelli di indagine:

Analisi delle dinamiche geopolitiche, trasformazione delle strutture sociali,i protagonisti e le sfide ( storia del pensiero).

Questo approccio ci permette di non sottrarre i protagonisti di questa storia al contesto socio politico in cui hanno operato e di organizzare il nostro percorso a partire dal dibattito interno alle realtà del mondo musulmano,  distinguendo tra chi ha  dedicato la sua analisi ai temi della modernità: libertà di coscienza, laicità,diritti, democrazia ecc., chi ha affrontato le stesse questioni in un ottica più giuridica o con una maggiore attenzione alle dinamiche sociali,  ponendosi il problema del rapporto tra Stato nazionale e Umma, tra tradizione e modernità e chi, invece, si è avventurato sul terreno di una rinnovata interpretazione del testo coranico.

Il seminario si terrà  di venerdì dalle ore 9, 30 alle ore 12, nella sede  del Centro Teologico, in Corso Stati Uniti 11/H (Torino).

Sette incontri tra Marzo e Maggio, così suddivisi:

Venerdì 4 e 18 Marzo, venerdì 1, 15 e 29 Aprile, venerdì 13 e 27 Maggio.

Docenti del seminario: Adel Jabbar e Federico Avanzini

Tutti coloro che intendono partecipare al seminario sono pregati di comunicarlo alla segreteria del Centro Teologico tel. 011 5629760 (ore ufficio: dalle  9,30 alle 13  e dalle 14 alle 18), al fine di consentire di preparare al meglio il materiale didattico.