Stefano Allevi

Stefano Allievi

stefano_allievi


Contatti
:
Dipartimento di Sociologia, università di Padova
Via Cesarotti, 10, 35123 Padova
Telefono: 39 049827 4357; Fax +39 049 827 4335
Email: stefano.allievi@unipd.it

Posizione attuale
Professore associato di Comunicazione Interculturale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova.

Percorso formativo

Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano.
Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale all’Università degli Studi di Trento.

Incarichi

Attualmente insegna Sociologia (laurea triennale) e Globalizzazione e pluralismo culturale (laurea specialistica) presso il corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Padova.
Dal 1991 al 1993 è stato chercheur libre presso il GREM (Groupe d’Etude des Migrations et des Relations Interethniques) e presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Université Catholique de Louvain-la-Neuve, per poi entrare nell’università italiana, insegnando anche, prima che a Padova, a Milano e a Venezia.
Insegna dall’a.a. 2005/2006, Comunicazione e Intercultura presso la laurea specialistica LSCOC (che, con un corso più lungo, diventa Globalizzazione e mutamento culturale presso la laurea specialistica in Sociologia), e Sociologia nel Master di Giornalismo. Insegna anche in Master di altre Università italiane (Urbino, Bologna, Ferrara).
Svolge attività di docenza in master su tematiche legate alle migrazioni e pluralismo culturale (Bologna), al Mediterraneo (Urbino), e di giornalismo (Padova).
È stato segretario della sezione Sociologia della Religione dell’AIS. Giornalista professionista, collabora a varie testate specialistiche. Ha svolto consulenze sulla pluralità culturale in diversi ambiti, dalla Commissione Europea allo Studio Gregotti. Fa parte del Comitato Scientifico dell’Yearbook on Sociology of Islam, di Religioni e Società e di Africa e Mediterraneo. E’ autore di oltre un centinaio di pubblicazioni in Italia e all’estero.
Dirige la collana “Orienti” presso l’editore Città Aperta, è membro del comitato scientifico della rivista “Religioni e Società”, e del festival culturale Vicino/Lontano di Udine.

Principali temi di ricerca

E’ specializzato nello studio dei fenomeni migratori, in sociologia delle religioni, e in studi sul mutamento culturale in Europa, con particolare attenzione al pluralismo culturale e religioso, e in specifico alla presenza dell’islam. Ha partecipato a e diretto numerose ricerche in Italia e all’estero. E’ membro co-fondatore di Eurislam, presso l’Université de Strasbourg, ed è membro associato del CISMOC (Centre pour l’étude de l’islam dans le monde contemporain), presso l’Université de Louvain-la-Neuve.

Pubblicazioni
ALLIEVI STEFANO, Niente di personale, signora Fallaci. Una trilogia alternativa, Aliberti, Reggio Emilia 2006.
ALLIEVI STEFANO, Médias et minorités ethniques. Le cas de la guerre du Golfe, Academia-Sybidi, Louvain-la-Neuve, 1992, pp. 166 (con A. Bastenier, A. Battegay, A. Boubeker).
ALLIEVI STEFANO, Muslims in the Enlarged Europe, Brill, Leiden/Boston 2003 (eds B. Maréchal, S. Allievi, F. Dassetto, J. Nielsen).
ALLIEVI STEFANO, Salute e salvezza. Le religioni di fronte alla nascita, alla malattia e alla morte, EDB, Bologna 2003.
ALLIEVI STEFANO, Islam italiano. Viaggio nella seconda religione del paese, Einaudi, Torino 2003.
ALLIEVI STEFANO, Muslim Networks and Transnational Communities in and across Europe (a cura di S.Allievi e J.Nielsen), Brill, Leiden-Boston 2003.
ALLIEVI STEFANO, Musulmani d’occidente. Tendenze dell’islam europeo, Carocci, Roma 2002.
ALLIEVI STEFANO, Les convertis à l’islam. Les nouveaux musulmans d’Europe, L’Harmattan, Paris 1998.
ALLIEVI STEFANO, Il ritorno dell’islam. I musulmani in Italia, Edizioni Lavoro, Roma 1993.
ALLIEVI STEFANO, Le parole della Lega, Garzanti, Milano 1992.