Emanuela C. Del re

Emanuela C. Del reemanueladelre

Contatti:
Via C. A. Racchia, 2, 00195 Roma
Tel. (06) 35346421
Cell. 328-4650221
E-mail: ecdelre@mclink.it


Posizione attuale
Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Percorso formativo
Laurea in Etnologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi dal titolo “Moka e Tee. Due circuiti economici della Nuova Guinea” (1991). Ha ottenuto 110/110 e la lode. 
PhD (c) in Political and Social Sciences presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole (FI), 2000-2007. La tesi è intitolata “The role and impact of International Electoral Observation in democratization processes”. 
 
Incarichi
Docente a contratto di “Lingua e Cultura Angloamericana” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”. Il tema del corso è stato incentrato sulla costruzione dello stereotipo nella cultura americana e sul discorso politico di G. W. Bush. Dal 2000.
Docente di Relazioni Internazionali presso il Master “Immigrati e Rifugiati” diretto dalla prof.ssa Maria Immacolata Macioti, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Roma “La Sapienza”. Nell’ambito dello stesso corso organizza anche una “Simulazione di Crisi Internazionale”. Dal 2000.
Titolare di un assegno di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, svolgendo ricerche nell’ambito dell’immigrazione. Dal 2001 al 2003.
Docente di Religious Terrorism e Gender Issues, presso il Master in “Human Rights and Crisis Management” diretto dalla prof.ssa Barbara Henry, presso la Scuola di Studi Superiori Sant’Anna di Pisa. Dal 2006
Docente di “Theory and Practice of Negotiation” e conduttrice di una “Simulazione di crisi internazionale” presso il Master “State Management and Humanitarian Affairs” diretto dal prof. Giuseppe Burgio, Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”. Dal 2006
Docente presso numerosi corsi in Italia e all’estero, tra cui ISUFI (Lecce), Scuola di Formazione del Min. di Grazia e Giustizia (Roma), Scuole di Formazione di Sicurezza del Ministero degli Interni, Primo Corso di Formazione per Assistenti Sociali promosso dai Min. del Lavoro italiano e albanese in Albania, Master “Immigrati e Rifugiati”, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, diretto dalla prof.ssa Maria I. Macioti. Dal 1995.
Docente presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno del Ministero degli Interni italiano sui temi dei flussi migratori. Dal 1999
Docente presso la scuola di Formazione della Presidenza del Consiglio italiano sui temi della sicurezza. Dal 2000
Direttore di ricerca presso il Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS) del Ministero della Difesa, Roma. Dal 1997.
Ha ottenuto fondi (grants) per le sue ricerche da (selezione): Central European University (Praga e Bufapest); Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS); Provincia di Milano; Comunità delle Università Mediterranee (CUM), Bari; Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Roma); Ministero delle Finanze (Roma); Ministero per il Commercio Estero (Roma); Istituto per la Documentazione e la Ricerca per l’Europa Orientale (ISDEE), Trieste.
Membro del Consiglio Redazionale e collaboratrice stabile della Rivista di Geopolitica Italiana Limes. Dal 1997.
Presidente di EPOS – International Mediating and Negotiating Operational Agency.
SecurityConflictPrevention&ResolutionIntelligenceGeopoliticsGeostrategyGeoeconomy. Dal 2008.
Analista e membro del prestigioso think tank European Stability Iniziative (ESI) con sede a  Berlino e a Istanbul specializzato nell’elaborazione di policy papers basati su ricerca sul campo per i Balcani e la Turchia, in particolare sulle questioni relative al processo di allargamento dell’EU. Dal 2000.
Osservatrice Elettorale Internazionale per UE, UN, OSCE in numerose missioni (Sud Africa, Bosnia, Albania, Yemen, Algeria, Ucraina, Jugoslavia, Kenya. Nello Yemen e in Algeria ha redatto il rapporto finale della missione di osservazione elettorale presentato ai governi dei due Paesi). Dal 1994.
Membro del Comitato esecutivo della Network of Excellence per i Balcani Transfuse con sede presso la Robert Bosch Stiftung a Berlino, organizzatrice del corso organizzato in collaborazione con il College of Europe “Leadership Development Program” per i Balcani.
Consulente scientifico e collaboratrice dei Giornali Radio Rai per i Balcani e questioni di politica internazionale. Dal 2000.
Consulente scientifico per pubblicazioni (Time/Life Publications e altro) e programmi televisivi (Rai 3, Rete 4). Dal 1997.
Regista e autrice dei testi dei documentari scientifici prodotti dall’Università di Roma “La Sapienza” su temi sociali riguardanti varie aree geografiche, dall’India ai Balcani. Dal 1993.

Principali temi di ricerca
Terrorismo Religioso.
Processi di democratizzazione e conflitti interetnici (in particolare nei Balcani: Albania, Kosovo, F.Y.R. Macedonia).
Assi di collegamento internazionali (Corridoi Paneuropei, in particolare V e VIII).
Teoria e Tecnica della Negoziazione, Conflict prevention e Conflict Resolution.
Flussi migratori e traffico illecito di persone.
Crimine organizzato transnazionale.
Nuovi Movimenti Religiosi.

Pubblicazioni
DEL RE EMANUELA C. , Migrazioni e terrorismo: nesso debole, in “Limes”, 4, 2007.
DEL RE EMANUELA C., Il profilo del potenziale terrorista, in “Gnosis”, Rivista italiana di Intelligence, 2, 2007.
DEL RE EMANUELA C., L’Europa di domani. Intervista a Hans-Gert Pöttering, Presidente del Parlamento Europeo, in “Gnosis”, Rivista italiana di Intelligence, 2007.
DEL RE EMANUELA C., Terrorismi e Religiosi, in “Gnosis”, Rivista italiana di Intelligence,2, 2006, pp. 34-48.
DEL RE EMANUELA C., Il crimine organizzato straniero, ovvero le mafie d’importazione, (introduzione e forum cui hanno risposto Pier Luigi Vigna, Marco Intini, Marco Ludovici e la curatrice stessa), in “Gnosis”, Rivista italiana di Intelligence,3, 2006, pp. 4-28.
DEL RE EMANUELA C., Balcani ed Europa Orientale, in Cucchi Giuseppe, Politi Alessandro (a cura di), “Nomos e Khaos. Rapporto Nomisma 2005 sulle prospettive economico-strategiche”, A.G.R.A, Roma 2006, pp. 275-298.
DEL RE EMANUELA C., Quanto costa lo status, in Kosovo. Lo stato delle mafie, in “Limes”, Quaderni speciali, 6, 2006, pp. 79-88.
DEL RE EMANUELA C., Terrore e terrorismo internazionale. Breve excursus storico e tentativo di definire l’attualità, in “Rivista di Studi Politici Internazionali”, 4, Ottobre-Dicembre, 2006, pp. 608-619.
DEL RE EMANUELA C., Guerre sante e guerra cosmica, in “Nomos e Khaos. Rapporto Nomisma 2006 sulle prospettive economico-strategiche”, A.G.R.A., Roma 2006, pp. 253-274.
DEL RE EMANUELA C., Energia geopolitica. Dall’Unione Europea all’Europa Sudorientale, passando per Russia e Turchia, in “Est-Ovest”, Rivista di studi sull’Integrazione Europea, 6, 2006, pp. 11-29.
DEL RE EMANUELA C., Status del Kosovo: alla vigilia di un’epoca, (introduzione e forum cui hanno risposto Ardian Gjini, Ivan Vejvoda, Gerald Knaus, Ennio Remondino, Lucio Caracciolo e la curatrice stessa), in “Gnosis”, Rivista italiana di Intelligence, 3, 2006, pp. 4-28.
DEL RE EMANUELA C., I misteri delle bande nigeriane, in “Limes”,2, 2005, pp.167-188.
DEL RE EMANUELA C., When our men arrive. Unmik administration of post-war Kosovo, in Siani-Davies Peter (a cura di), International Intervention in the Balkans since 1995, Routledge, London 2003, pp. 27-45.
DEL RE EMANUELA C., Il Corridoio VIII. Realizzazione, lavori, impatto, finanziamenti, Ministero Infrastrutture e Trasporti – ANAS, Roma 2003 (versione italiana e inglese).
DEL RE EMANUELA C., Karthum come base del terrore, in “Limes”, Quaderni Speciali, 2002, pp.47-54.
DEL RE EMANUELA C., GUSTINCICH FRANZ, I nemici Balcanici dei nostri nemici, in “Limes”, La Guerra del Terrore, Special issue, supplemento del n. 4, 2001, pp. 93-98.
DEL RE EMANUELA C., Albania punto a capo, SEAM, Roma 1997.