Pietro de Marco

Pietro de Marcodemarco-pietro

Contatti:

Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi, Università degli studi di Firenze
Via Laura, 48, 50121, Firenze.
Teleofono: 055 2756074;  Fax: 055 2756134 – 2756091
E-Mail: pietro.demarcounifi.it

Posizione attuale
Professore associato di Sociologia generale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Firenze.

Percorso formativo

Incarichi
E’ titolare degli insegnamenti  di Sociologia della religione presso la Facoltà di Scienze della Formazione e la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale/Istituto Superiore di Scienze Religiose (Firenze).
Insegna Sistemi religiosi comparati in una laurea specialistica della Facoltà di Scienze Politiche di Firenze.
Ha condotto studi di storia della chiesa e della teologia presso l’Istituto di Scienze Religiose di Bologna. È stato redattore dell’Enciclopedia delle Religioni [Vallecchi] dal 1969 al 1974 e, all’incirca nello stesso periodo,  collaboratore della cattedra di Storia della Chiesa presso la Facoltà di Lettere di Firenze.

Principali temi di ricerca
Si è occupato sotto la guida di Eugenio Garin di storia del campo intellettuale europeo (rinascimentale e otto-novecentesco) e del pensiero ebraico/cristiano e islamico antico e medievale. Si è dedicato poi alle scienze sociali sul duplice fronte della teoria sociologica e della sociologia della religione.

L’ambito di  ricerca prevalente negli ultimi venti anni è costituito dall’opera di Max Weber e dal contesto scientifico tedesco: scienze giuridiche ed economiche, filosofiche e storico-religiose. Dal ceppo weberiano derivano le ricerche storico-tipologiche sulla dimensione potestativa nelle (e delle) religioni e sulle figure ‘teocratiche’ cristiane e non-cristiane, nonché sulla loro posizione nello spazio pubblico moderno; deriva da questo anche la ricerca di una metodologia delle relazioni interculturali pubbliche.
Si è occupato, in sede teorica, dell’apporto dell’‘antropologia filosofica’ (Max Scheler-Arnold Gehlen) alla teoria sociologica; ha  proposto una estensione della  filosofia scheleriana dei modelli assiologico-materiali  alle oggettivazioni sociali; e una teoria del simbolico.

Pubblicazioni
DE MARCO PIETRO, Apparizioni quotidiane. Il nostro conflitto con i segni degli altri, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2005.
DE MARCO PIETRO, Pannenberg. Persona e società, Centro Editoriale Toscano, Firenze 1997.
DE MARCO PIETRO, ANTES PETER, NESTI ARNALDO, Identità europea e diversità religiosa nel mutamento contemporaneo, Edap, Firenze 1995.
DE MARCO PIETRO, Categorie di religione e modelli di politica, Centro Editoriale Toscano, Firenze 1993.
DE MARCO PIETRO, Modelli per la scienza politica e sociale, Centro Editoriale Toscano, Firenze 1992.

Bibliografia