Sociologia della Religione

Massimo Introvigne

Massimo Introvignemassimointrovigne

Contatti:
CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni)
Via Confienza 19, 10121 Torino
Telefono: 011-5419050; Fax: 011-541905
E-mail: mintrovigne@virgilio.it

Posizione attuale
E’ direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) di Torino.

Percorso formativo
B.A. in filosofia alla Pontificia Università Gregoriana (1975).
Laurea in giurisprudenza all’Università di Torino (1979).

Incarichi
Vice-presidente dell’Associazione Piemontese di Sociologia delle Religioni (APSoR). Ha tenuto corsi in università italiane e straniere sulla sociologia e la storia dei movimenti religiosi, tra l’altro alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma, e alla Pontificia Università della Santa Croce, sempre a Roma. Da ultimo, ha tenuto il corso di Sociologia dell’immigrazione presso l’Università Europea di Roma. Ha testimoniato di fronte a commissioni parlamentari, oltre che in Italia, al Parlamento Europeo, negli Stati Uniti, in Ungheria e in Germania sui temi del pluralismo religioso. Nel 2011 è stato nominato Rappresentante per la lotta contro il razzismo, la xenofobia e la discriminazione, con un’attenzione particolare alla discriminazione contro i cristiani e i membri di altre religioni dell’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa). Fa parte del comitato di redazione delle riviste Nova Religio, negli Stati Uniti, e Religion – Staat – Wissenschaft, in Germania. È stato consulente della polizia svedese e dell’FBI (per cui ha organizzato due seminari internazionali presso l’Accademia di Quantico) sui problemi di ordine pubblico posti da fenomeni religiosi e in particolare dal terrorismo di matrice religiosa.

Principali temi di ricerca
Nuovi movimenti religiosi; fondamentalismi; teoria dell’economia religiosa.

Pubblicazioni
INTROVIGNE MASSIMO, ZOCCATELLI PIERLUIGI, L’identità in pericolo. Le credenze religiose nella Sicilia Centrale, Edizioni Lussografica, Caltanissetta 2011.
INTROVIGNE MASSIMO, I satanisti. Storia, riti e miti del satanismo, Sugarco, Milano 2010.
INTROVIGNE MASSIMO, Preti pedofili, San Paolo, Cinisello Balsamo 2010.
INTROVIGNE MASSIMO, La Turchia e l’Europa. Religione e politica nell’Islam turco, Sugarco, Milano 2006.
INTROVIGNE MASSIMO, Gli Illuminati e il Priorato di Sion. La verità sulle due società segrete del Codice da Vinci e di Angeli e demoni, Piemme, Casale Monferrato 2005 (tr. in francese, spagnolo, croato).
INTROVIGNE MASSIMO, Fondamentalismi. I diversi volti dell’intransigenza religiosa, Piemme, Casale Monferrato  2004.
INTROVIGNE MASSIMO, IANNACCONE LAURENCE R., Il Mercato dei Martiri. L’industria del terrorismo suicida, Lindau, Torino 2004.
INTROVIGNE MASSIMO, MELTON J. GORDON, L’ebraismo moderno, Elledici, Torino 2004.
INTROVIGNE MASSIMO, Hamas. Fondamentalismo islamico e terrorismo suicida in Palestina, Elledici, Torino 2003 (tr. in ceco).
INTROVIGNE MASSIMO, STARK RODNEY, Dio è tornato. Indagine sulla rivincita delle religioni in Occidente, Piemme, Casale Monferrato (Alessandria) 2003.
INTROVIGNE MASSIMO, Il lavaggio del cervello: realtà o mito?, Elledici, Torino 2002.
INTROVIGNE MASSIMO, I Testimoni di Geova: già e non ancora, Elledici, Torino 2002.
INTROVIGNE MASSIMO, MACRINA IPPOLITO NELLY, ROLDAN VERONICA, ZOCCATELLI PIERLUIGI (a cura di), Enciclopedia delle religioni in Italia, Elledici, Torino 2001 [2a ed. rivista: Elledici, Torino – Velar, Bergamo 2006].
INTROVIGNE MASSIMO, New Age & Next Age, Piemme, Casale Monferrato 2000.
INTROVIGNE MASSIMO, Indagine sul satanismo. Satanisti e anti-satanisti dal Seicento ai nostri giorni, Mondadori, Milano 1994 (tr. in francese, tr. parziale in tedesco).
INTROVIGNE MASSIMO, Les Mormons, Brepols, Turnhout 1992 (tr. in italiano).
INTROVIGNE MASSIMO, Il cappello del mago. I nuovi movimenti magici, dallo spiritismo al satanismo, SugarCo, Milano 1990.
INTROVIGNE MASSIMO, Le nuove Religioni, SugarCo, Milano 1989.