Marco Marzano

Marco Marzano

Contatti:
Dipartimento di Scienze dei linguaggi, della comunicazione e degli studi culturali, Università degli studi di Bergamo
piazza Rosate 2, 24129 Bergamo; stanza 311
Telefono: 0352052760 (Rosate); Fax: 0352052789
Email: marco.marzano@unibg.it

Posizione attuale
Professore Ordinario di Sociologia dell’Organizzazione II presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Università degli studi di Bergamo.

Percorso formativo
Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Torino.
Dottorato di ricerca in Scienza Politica presso l’Univesrità di Firenze (1994).
Borsa di studio post-dottorato presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Torino.

Incarichi
Titolare del corso in Sociologia dell’organizzazione presso la facoltà di Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Bergamo dal 2006.
Dal 2007 svolge attività didattica nel dottorato di «Metodologia delle scienze sociali» dell’Università di Firenze.
Nell’a.a. 2006-2007 ha svolto attività didattica nel Master Universitario di I Livello in Organizzazione, Gestione e Assistenza in Hospice dell’Università di Bologna.
Nell’a.a. 2007-2008 ha svolto attività didattica nel Master Universitario di I Livello in «Management infermieristico per le funzioni di coordinamento» dell’Università di Pavia.
Dall’a.a 2009-2010 svolge attività didattica nel dottorato di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale dell’università di Milano-Bicocca.
Dal 2002 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Fabretti.
Dal 2007 è membro del comitato scientifico della «Social Science Review».
Nel 2007 ha fondato (insieme ad altri amici e colleghi) la rivista “Etnografia e ricerca qualitativa”, della cui Direzione è da allora membro.
Dal 2009 fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca.

Principali temi di ricerca
Tre principali aree tematiche:
metodologia della ricerca qualitativa e dell’etica della ricerca sociale;
malattia cronica, dello stigma e del morire;
religione ed in particolare cattolicesimo e della secolarizzazione.

Pubblicazioni

MARZANO MARCO, La Chiesa settaria: inchiesta sul cattolicesimo italiano (titolo provvisorio), Feltrinelli, Milano (in pubblicazione).
MARZANO MARCO, PACE ENZO, The many faces of Italian Catholicism in the twenty-first century, numero monografico di “Social Compass” (in preparazione).
MARZANO MARCO, Cattolicesimo magico. Un’indagine etnografica, Bompiani, Milano 2009.
MARZANO MARCO (a cura di), Il pensiero organizzativo in Italia. Studi per Giuseppe Bonazzi, Franco Angeli, Milano 2009.
MARZANO MARCO, «Secret and Lies», (Not) telling bad news in Italian Oncology, in “Bulletin of Transilvania University of Brasov”, 2, 2009, pp. 22-30.
MARZANO MARCO, Lies and Pain: Patients and Caregivers in the ‘Conspiracy Of Silence’, in “Journal of Loss and Trauma”, 14 (1), 2009, pp 57-81.
MARZANO MARCO, Nulla è impossibile a Dio. Fenomenologia di un rituale di guarigione in un’organizzazione carismatica cattolica, in “Etnografia e ricerca qualitativa”, 1, 2008, pp. 65-90.
MARZANO MARCO, ROMANO VIRGINIA, «Io voglio essere come prima». Cronicità e normalità nei racconti dei malati di cancro, in “Rassegna Italiana di Sociologia”, 1, 2007, pp. 57-90.
MARZANO MARCO, Etnografia e ricerca sociale, Laterza, Roma-Bari 2006.
MARZANO MARCO, Gli equivoci della razionalità: l’ospedale tra passato e futuro, in “Razionalità, razionamento, razionalizzazione. I quaderni di Janus”, Zadigroma, Roma, 2006, pp. 55-62.
MARZANO MARCO, Scene finali. Morire di cancro in Italia, Il Mulino, Bologna 2004.
MARZANO MARCO, ALBANO ROBERTO (a cura di), L’organizzazione del servizio sociale. Strumenti di analisi e proposte operative, Franco Angeli, Milano 2000.
MARZANO MARCO, Il cattolico e il suo doppio. Organizzazioni religiose e Democrazia Cristiana nell’Italia del dopoguerra, FrancoAngeli, Milano 1996.