Sociologia della Religione

Antonio Panico

Antonio Panicopanico

Contatti:

Libera Università Maria Ss Assunta (LUMSA)
Facoltà di Scienze della Formazione, sede di Taranto, EDAS (Ente Diocesano di Apostolato Sociale)
Piazza S.Rita – 74100 Taranto
Telefono 099/7327847-7379131; Fax: 099/7325287
E-mail: a.panico@lumsa.it

Posizione attuale
Ricercatore presso la LUMSA per la sede di Taranto, settore scientifico disciplinare SPS/07 (sociologia generale).

Percorso formativo
Dottorato di ricerca in Scienze Sociali presso la Pontificia Università Gregoriana.

Incarichi
Dal 1998, data nella quale ha inizio la presenza della Lumsa a Taranto, è il coordinatore delle attività accademiche per la sede jonica di cui è anche direttore amministrativo.
Ha avviato nell’a.a. 1995-96 la sua esperienza di docenza con l’insegnamento di Sociologia della devianza nella Scuola Diretta a Fini Speciali per gli assistenti sociali dell’EDAS di Taranto convenzionata con l’Università di Lecce. Dall’a.a. 2001-2002 al 2003-2004 è stato docente di Sociologia del lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università del Molise (sede di Campobasso). Dall’a.a 1995-96 è docente di Teologia Morale Sociale e Dottrina Sociale della Chiesa presso l’Istituto di Scienze Religiose “Romano Guardini” di Taranto di cui è docente stabile su parere dell’apposita Commissione della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
Ha diretto il corso di perfezionamento in “Legislazione minorile” tenutosi nell’a.a. 1999-2000. E’ stato membro dei Comitati di Direzione del Corso d’alta formazione in “Diritto di Famiglia e Legislazione minorile” dell’a.a. 2003-2004 e del corso di perfezionamento “Demenze e Alzheimer: il costo sociale” nell’a.a. 2005-2006. Attualmente insegna nella sede di Taranto Teologia II (Dottrina Sociale della Chiesa) e Sociologia generale nel corso di laurea in Servizio Sociale ed un corso avanzato della stessa disciplina (vita quotidiana e stili di vita) nel corso di laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali.
È consulente nella fase di progettazione in diversi corsi di formazione e progetti europei attivati da enti locali. Ha partecipato come coordinatore alla ricerca “Ascolto: un posto in prima fila” promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale per la prevenzione ed il recupero delle tossicodipendenze (2003-2005) e ad ulteriori attività di ricerca commissionate dall’Assessorato ai servizi sociali del comune di Taranto.

Principali temi di ricerca

Pubblicazioni

PANICO ANTONIO, Coesione, integrazione, inclusione. La solidarietà nel pensiero sociologico, Carocci, Roma 2007.
PANICO ANTONIO, L’amore come risposta cristiana alla quotidianizzazione dell’incertezza, in Dalla Torre Giuseppe (a cura di),L’archetipo dell’amore tra gli uomini. Deus caritas est: riflessione a più voci sull’enciclica di Benedetto XVI, Edizioni Studium, Roma 2007.
PANICO ANTONIO (a cura di), Le IPAB nella legge di riforma della Regione Puglia. Prospettive giuridiche e sociali, Pubblicazioni Italiane, Taranto 2007.
PANICO ANTONIO,  (a cura di),  Ascolto: un posto in prima fila. Conoscenza e consumo delle sostanze psicoaative nel mondo giovanile, Carocci, Roma 2006.
PANICO ANTONIO, MATARRESE ANTONIO, Il malato di aids e la societa’: tra esclusione e faticosi tentativi di integrazione, in “La Rivista di Servizio Sociale”, 3, 2006.
PANICO ANTONIO, La festa cristiana nell’attuale contesto sociale e culturale, in AA.VV., Ricordati di santificare le feste, ed. Brizio, Taranto, 2005.
PANICO ANTONIO, FIDANZA FRANCO, SILVIA SABATO, SIBILLA MARINELLA, Il monitoraggio della realtà minorile. Uno strumento per la progettazione, Armando, Roma, 2004.
PANICO ANTONIO, Cause e conseguenze del fenomeno, in Sibilla Marinella, L’impatto sociale della dispersione scolastica, Aracne, Roma, 2004.
PANICO ANTONIO,  Gli operatori sociali e l’omertà territoriale, in “La Rivista di Servizio Sociale”, n.2, 2003.
PANICO ANTONIO,  Bioetica e globalizzazione: l’invecchiamento della popolazione, in “La rivista di Servizio Sociale”, n.1, 2003.
PANICO ANTONIO, L’immagine di Chiesa nella dottrina sociale cristiana, Armando, Roma 2003.
PANICO ANTONIO,  L’apporto delle Scienze Sociali nella formazione dell’assistente sociale, in Cortigiani Milena (a cura di), L’assistente sociale e i suoi campi di lavoro, Phoenix, Roma 2002.
PANICO ANTONIO, FIDANZA FRANCO, SILVIA SABATO, SIBILLA MARINELLA, Anziani. Bisogni e servizi, Armando, Roma 2002.
PANICO ANTONIO, SIBILLA MARINELLA (a cura di), Pianeta minori. Analisi e proposte per un equilibrato sviluppo, Armando, Roma 2001.