Simona Scotti

Simona Scottisimonascotti

Contatti:
Tel. 055-8457172
E-mail: simonascotti@inwind.it

Posizione attuale
Dottoranda di ricerca in Qualità della formazione (diretto dalla Prof.ssa Simonetta Ulivieri) nell’ambito della Scuola di Dottorato in Scienze della formazione (Università di Firenze) diretta dal Prof. Paolo Orefice.

Percorso formativo
Diploma ISEF all’Istituto Superiore Pareggiato di Educazione Fisica – Firenze (1992).
Laurea in Pedagogia ad indirizzo sociologico – Università degli Studi di Firenze (2000).
Assegnista di ricerca presso la cattedra di Sociologia della religione del Dipartimento di Studi Sociali dell’Università di Firenze (2004-2005).

Incarichi
Fa parte dell’esecutivo redazionale della rivista “Religioni e Società” diretta dal Prof. Arnaldo Nesti, e cura la preparazione scientifica e redazionale dei fascicoli della rivista stessa (dal 2002 a oggi, fascicoli n° 42-60).
E’ stata cultore della materia per l’insegnamento di “Sociologia della religione” (dal biennio accademico 2002-2004) per due bienni; ha svolto, e svolge, correlazioni a tesi di laurea e assistenza agli studenti.
E’ collaboratrice scientifica e organizzativa alla International Summer School on Religions in Europe (ISSRE) (San Gimignano 2002-2008).
E’ membro dell’AIS, sezione Sociologia della Religione e in questo ambito ha il compito di tenere  i contatti tra il Consiglio direttivo e la rivista Religione e Società.
Da settembre 2007 è membro del Consiglio direttivo della Sezione di Sociologia della Religione.
Dal 2006 è segretaria scientifico-organizzativa del Festival Internazionale del Documentario Religioso di san Gimignano (IV, V, VI edizione) organizzato da CISReCO e da Mediateca Regionale Toscana. Dall’edizione 2007 l’organizzazione si avvale della collaborazione dell’ex IRRE Toscana per l’attività con le scuole.
Nell’ambito del Progetto regionale Porto Franco, ha partecipato (marzo 2002), come relatrice, a un ciclo di conferenze  organizzate dalla Biblioteca di Roccastrada presentando un contributo dal titolo “Il fenomeno religioso in Italia oggi” .
Ha tenuto lezioni nell’ambito dei Corsi dell’Università dell’età libera organizzati in Mugello e ha tenuto relazioni per conto di Associazioni culturali (Centro documentazione – Mugello) della zona per la presentazione della ricerca effettuata in occasione della tesi di laurea.
Ha tenuto lezioni per la SSIS Toscana, Area socio-antropologica.
Ha contatti con Circoli di Sudio dove interviene come docente.
Dal 2006 è docente nel Seminario Dialogo interreligioso in prospettiva di genere nel corso di laurea in Operazioni di Pace (Università di Firenze).
Ha condotto, in qualità di docente, il modulo su Dialogo interreligioso (25-26 maggio 2007) nel Master in Mediazione dei conflitti sociali e interculturali dell’Università di Firenze.

Principali temi di ricerca
Conduce ricerche sociologiche e socio-storico-religiose in Toscana sia come sviluppo alla ricerca di tesi, sia su argomenti ulteriori. Attualmente, per conto del CISRECO (Centro internazionale di Studi sul Religioso contemporaneo), è impegnata nel coordinamento di una ricerca su Religione memoria, Identità nel Comune di San Gimignano.
Nel Comune di Peccioli è impegnata in ricerche finalizzate alla pubblicazione di Quaderni pecciolesi dedicati a territorio, società e cultura.
In ambito universitario, presso la cattedra di Sociologia della Religione (Prof. Pietro De Marco), ha collaborato al programma di ricercaAppartenenza religiosa e mobilitazione civile nella sfera pubblica secolarizzata. Ricerche preliminari (empiriche e teoriche) sulla componente “cattolica” dell’effervescenza sociale nell’Italia contemporanea. Si occupa di tematiche interculturali con un’attenzione particolare al fattore religioso nella definizione/ridefinizione della dimensione identitaria. Su quest’ultima tematica ha fornito assistenza agli studenti nella stesura di alcuni elaborati di tesi.
Nel dottorato ha sviluppato, con il suo Tutor, Prof. Carlo Catarsi, un  Progetto di ricerca dal titolo
Aspetti formativi delle storie di conversione. Identità personale e ricerca di comunità nell’orizzonte globale (titolo della tesi di dottorato).

Pubblicazioni
LUCA’ TROMBETTA PINO, SCOTTI SIMONA, L’albero della vita. Feste religiose e ritualità profane nel mondo mondo globalizzato, FUP, Firenze 2007.
SCOTTI SIMONA, OLAVARRIA MARIA EUGENIA (a cura di), La natura e l’anima del mondo. Le frontiere della globalizzazione, Mauro Pagliai editore, Pisa 2009, pp. 63-73.
SCOTTI SIMONA, A modo mio. Profili del cattolicesimo nel Mugello contemporaneo, FrancoAngeli, Milano 2002.