Paolo Naso

Paolo NasoPaolo Naso

Contatti

E-mail: p.naso@tin.it

Laureato in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano, ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale in Filosofia politica e insegna Scienza politica alla Sapienza Università di Roma per la quale coordina il Master in “Religioni e mediazione culturale”. Insegna anche discipline sociologiche presso il Master in Teologia Interculturale della Facoltà valdese di Teologia (Roma). E’ stato visiting professor presso la Wake Forest University e il Davidson College, entrambi nel North Carolina.
Consulente di varie istituzioni pubbliche e private, dal 2015 coordina il Consiglio per l’Islam istituito presso il Ministero dell’Interno. Siede nel comitato scientifico del Centro Studi Metodisti, del Centro Studi Confronti immigrazioni, della Fondazione Sangalli, del Dossier Statistico Immigrazione  Idos-Confronti,  e nel Comitato paritetico MIUR – Associazione Biblia.
E’ stato tra gli ideatori e i promotori della best practice dei “corridoi umanitari” per migranti e richiedenti asilo realizzati dalle chiese evangeliche e dalla Comunità di Sant’Egidio nel quadro di un protocollo con i Ministeri dell’Interno e degli Esteri.
Collaboratore delle riviste Confronti, Jesus e Limes, tra le sue pubblicazioni ricordiamo: L’incognita post-secolare. Pluralismo religioso, fondamentalismi, laicità, Guida 2015; I ponti di Babele. Cantieri, progetti e criticità nell’Italia delle religioni, EDB, 2015 (con Brunetto Salvarani); Fratelli e sorelle di Jerry Masslo. L’immigrazione evangelica in Italia, Claudiana 2014 (con Alessia Passarelli e  Tamara Pispisa), Cristianesimo: pentecostali, EMI 2013; Come una città sulla collina. La tradizione puritana e il movimento per i diritti civili negli USA, Claudiana 2008. Con Luigi Berzano e June Anno Nuove ha curato la sezione “Futuro e religione” del volume “Sociologia del futuro”. Studiare la società del ventunesimo secolo, CEDAM, 2016.